Con l’anno scolastico 2013/2014, la ditta ACQUAVIVA S.P.A. di Lograto ha donato gratuitamente quattro impianti per la Microfiltrazione e il trattamento UV, dell’acqua di rete. L’installazione di questi impianti è prevista presso i locali mensa delle rispettive scuole:
Oltre all’impianto vi sarà una fornitura di brocche con coperchio, utilizzabili nei locali mensa per dispensare l’acqua.
La società Acquaviva ha messo a disposizione dei bambini (per chi farà esplicita richiesta), la fornitura di un bicchiere/brocca personale, utile in mensa per mantenere l’igiene.
L'obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere sia i prodotti che i servizi, in grado di:
In aggiunta la ditta intende offrire l’opportunità, alle sole famiglie residenti nel Comune di Trenzano, di servirsi dello stesso erogatore a Microfiltrazione con acqua fredda e gasata in gestione gratuita e con accordo di manutenzione personalizzato. Il progetto sarebbe di passare dalla “Casetta dell’acqua”, per tutti ma utilizzata solo da pochi, ad un “Casettina dell’acqua” personalizzata, igienica e pratica ed installata gratuitamente in ogni abitazione.
"Lo scopo di questa iniziativa - dichiara l'Amministratore Delegato Acquaviva Water Technology Fabio Porta - è quello di avvicinare i più giovani al meraviglioso mondo dell’acqua, della natura e del sapere scientifico tramite il gioco e il divertimento. Il progetto "acqua fonte di vita" è volto a sensibilizzare le giovani generazioni, e si propone di stimolare la curiosità degli studenti per il mondo della natura, della scienza e l’importanza di conoscere la nostra essenza, in quando dovremmo essere maggiormente responsabili nei confronti dell’acqua, iniziando a considerarla come il nostro principale e insostituibile alimento."
"Vista l’importanza del tema acqua, – dichiara l’Assessore Massimo Pensa - ,è intenzione dell’Assessorato all’Istruzione provare a responsabilizzare e sensibilizzare i più giovani su temi ambientali di primaria importanza. Rispettare l’ambiente che ci circonda vuol dire rispettare se stessi e il prossimo. Questa iniziativa del microfiltraggio dell’acqua è interamente gratuita. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Insegnanti delle Scuole e con i Responsabili della ditta Acquaviva, intende dar vita al progetto “Acqua fonte di vita”. Il progetto consiste appunto nel sensibilizzare gli studenti, avviando un concorso con disegni, temi, poesie o con video filmati, sull’importanza del bene acqua. I lavori migliori saranno premiati dall’Amministrazione Comunale e da Acquaviva spa."
In allegato è possibile scaricare una presentazione dettagliata del progetto e dei file informativi.