Data e Ora

Provincia di Brescia Regione Lombardia Governo Italiano Presidenza della Repubblica

Notizie

Istruzione: Acqua fonte di vita

Scritto da Redazione il 15 Nov 2013 - 16:12 Istruzione
Immagine 0 per Acqua fonte di vita
Quattro impianti di microfiltraggio per le Scuole di Trenzano

Con l’anno scolastico 2013/2014, la ditta ACQUAVIVA  S.P.A. di Lograto ha donato gratuitamente quattro impianti per la Microfiltrazione e il trattamento UV, dell’acqua di rete. L’installazione di questi impianti è prevista presso i locali mensa delle rispettive scuole:

  • Scuola primaria di primo grado Plesso di Trenzano;
  • Scuola primaria di primo grado Plesso di Cossirano;
  • Fondazione asilo infantile di Trenzano;
  • Fondazione “Conte Luigi Martinengo” di Cossirano.

Oltre all’impianto vi sarà una fornitura di brocche con coperchio, utilizzabili nei locali mensa per dispensare l’acqua.

La società Acquaviva ha messo a disposizione dei bambini (per chi farà esplicita richiesta), la fornitura di un bicchiere/brocca personale, utile in mensa per mantenere l’igiene.

L'obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere sia i prodotti che i servizi, in grado di:

  • Ridurre lo spreco di acqua;
  • Ridurre il consumo di plastica delle bottiglie;
  • Diminuire il trasporto su strada --- acqua a km 0;
  • Dare un supporto economico alle famiglie (acqua buona e microfiltrata direttamente dal rubinetto di casa;
  • Abituare le persone all’utilizzo dell’acqua di rete, buona ed ecologica;
  • Insegnare ai bambini, tramite la scuola, che è molto meglio bere l’acqua del Comune che l’acqua delle bottiglie di plastica.

In aggiunta la ditta intende offrire l’opportunità, alle sole famiglie residenti nel Comune di Trenzano, di servirsi dello stesso erogatore a Microfiltrazione con acqua fredda e gasata in gestione gratuita e con accordo di manutenzione personalizzato. Il progetto sarebbe di passare dalla “Casetta dell’acqua”, per tutti ma utilizzata solo da pochi, ad un “Casettina dell’acqua” personalizzata, igienica e pratica ed installata gratuitamente in ogni abitazione.

"Lo scopo di questa iniziativa - dichiara l'Amministratore Delegato Acquaviva Water Technology Fabio Porta - è quello di avvicinare i più giovani al meraviglioso mondo dell’acqua, della natura e del sapere scientifico tramite il gioco e il divertimento. Il progetto "acqua fonte di vita" è volto a sensibilizzare le giovani generazioni, e si propone di stimolare la curiosità degli studenti per il mondo della natura, della scienza e l’importanza di conoscere la nostra essenza, in quando dovremmo essere maggiormente responsabili nei confronti dell’acqua, iniziando a considerarla come il nostro principale e insostituibile alimento."

"Vista l’importanza del tema acqua, – dichiara l’Assessore Massimo Pensa - ,è intenzione dell’Assessorato all’Istruzione provare a responsabilizzare e sensibilizzare i più giovani su temi ambientali di primaria importanza. Rispettare l’ambiente che ci circonda vuol dire rispettare se stessi e il prossimo. Questa iniziativa del microfiltraggio dell’acqua è interamente gratuita. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Insegnanti delle Scuole e con i Responsabili della ditta Acquaviva, intende dar vita al progetto “Acqua fonte di vita”. Il progetto consiste appunto nel sensibilizzare gli studenti, avviando un concorso con disegni, temi, poesie o con video filmati, sull’importanza del bene acqua. I lavori migliori saranno premiati dall’Amministrazione Comunale e da Acquaviva spa."

In allegato è possibile scaricare una presentazione dettagliata del progetto e dei file informativi.

Allegati
 

Altri articoli nella categoria Istruzione